Maggio dei Monumenti
Maggio è un mese perfetto per visitare Napoli, il clima è mite, il mare si sta riscaldando, la luce penetra nei vicoli e nelle stradine della città, ma soprattutto perchè c’è il Maggio dei Monumenti, la manifestazione dedicata ai Beni Culturali e alla cultura in genere della città. Ogni anno un tema diverso, il 2016 è dedicato al trecentenario della nascita di re Carlo di Borbone e al Settecento musicale artistico e culturale.
In programma centinaia di visite guidate a tema, anche in luoghi solitamente chiusi durante l’anno, a cura di associazioni, cooperative e guide turistiche accreditate. Grande partecipazione anche dei giovani napoletani che con lo storico progetto La scuola adotta un monumento della Fondazione Napoli 99 con gli studenti, animeranno moltissimi siti in qualità di ciceroni.
Monumento d’eccezione con la collezione permanente da poco ampliata sarà il Maschio Angioino che farà da scenografia alla musica del Settecento napoletano con incursioni contemporanee di jazz e performance teatrali.
Un’intera sezione è dedicata ai bambini e alle famiglie con il progetto Napoli 4 families con attività dedicate.
Il programma è in continuo aggiornamento e si può consultare sul sito del Comune di Napoli: Maggio…senti nell’aria Napoli Capitale
Il B&B Palazzo Mirelli è una location molto comoda per vivere a pieno il Maggio dei Monumenti